Sono appena terminate le elezioni Usa 2020, che ha visto trionfare il candidato Democratico Joe Biden, eletto 46° presidente degli Stati Uniti contro lo sfidante Donald Trump, presidente uscente e appartenente al Partito Repubblicano. Ma vediamo di conoscere un po’ più da vicino i protagonisti di questo avvincente duello elettorale all’ultimo voto.

Trump (Donald John) è un imprenditore e uomo politico statunitense. E’ nato a New York il 14 giugno 1946 .
E’ figlio del facoltoso imprenditore Fred, da cui ha ereditato il senso degli affari. E’ laureato alla Wharton School of Pennsylvania in Economia e finanza.
Dopo il college ha iniziato a lavorare con grandi risultati nell’azienda immobiliare di famiglia Elizabeth Trump & Son, che dal 1971 al 2017 è passata sotto il suo controllo assumendo il nome di Trump Organization. E’ tra gli uomini più ricchi al mondo, si è impegnato soprattutto nell’edilizia di lusso a Manhattan, facendo del suo nome un brand.
Ha fatto diverse apparizioni in diversi concorsi di bellezza come Miss Universo, Miss Teen USA e Miss USA.
Durante la sua carriera ha tra l’altro costruito casinò, investito in wrestling e nella televisione. Dal 2004 al 2015 è stato conduttore e produttore del programma di successo The Apprentice.

Donald Trump
Presidente uscente degli USA


Donald Trump è entrato in politica alla fine degli anni Novanta. In vista alle elezioni presidenziali del 2000 ha preso parte al Partito della Riforma (Reform Party) . Successivamente ha aderito al Partito Democratico e poi al Partito Repubblicano, nel luglio 2015 è stato nominato candidato alle presidenziali del 2016 per il Partito Repubblicano e indicando come vicepresidente in caso di vittoria il governatore dell’Indiana Mike Pence.
Ha vinto le elezioni presidenziali dell’8 novembre 2016, prevalendo sulla candidata del Partito Democratico Hillary Clinton e conseguendo la maggioranza del collegio elettorale che, il 19 dicembre 2016, lo ha nominato formalmente nuovo capo di Stato.
Il 20 gennaio 2017, dopo la scadenza del secondo mandato di Barack Obama, Donald Trump è entrato ufficialmente alla Casa Bianca come 45 presidente degli Stati Uniti d’America. Al momento dell’incarico era il più anziano presidente, ma ora è stato superato da Joe Biden che ha 78 anni.

JOE BIDEN:LA SUA VITA
Joseph Robinette Biden Jr., meglio noto come Joe Biden, è nato il 20 novembre 1942 a Scranton. E’ nato e cresciuto a Scranton, in Pennsylvania, lo stato che lo ha portato alla vittoria alle presidenziali. E’ un esponente dell’area moderata del Partito Democratico. Il 18 dicembre 1972 la famiglia di Biden ebbe un grave incidente stradale. Morirono la moglie e la figlia, che aveva un anno. Gli altri due suoi figli, Beau e Hunter, restarono gravemente feriti. La vita di Biden cambiò radicalmente, e così anche un pezzo della sua personalità. Pensò di rinunciare al seggio prima ancora di avere giurato, mise in discussione la fede cattolica. Alla fine i suoi colleghi lo convinsero a restare e prestò giuramento dall’ospedale. Nel 1975 Biden si prestò a un appuntamento al buio e conobbe Jill Tracy Jacobs, un’insegnante. Iniziarono a frequentarsi e a piacersi. Si sposarono due anni dopo, nel 1977. Hanno una figlia, Ashley, nata nel 1981. Jill Biden lavorava ancora quando suo marito diventò vice presidente ed è stata la prima second lady a continuare a esercitare la sua professione durante l’incarico di suo marito.

CARRIERA POLITICA
Joe Biden, il prossimo presidente degli Stati Uniti, ha avuto una vita ricchissima: piena di cose molto belle e molto brutte che hanno segnato e influenzato profondamente la sua carriera.
È stato eletto al Senato degli Stati Uniti a trent’anni, nel 1972, l’età minima per fare il senatore, diventando il sesto senatore più giovane nella storia del paese. È stato rieletto per sei volte consecutive. Quando ha lasciato il suo seggio, nel 2009, è diventato il più giovane senatore ad arrivare a sette mandati consecutivi. Poi è stato candidato due volte alla vicepresidenza, nel 2008 e nel 2012, e alla presidenza nel 2020: e ha vinto tutte e tre le volte.

Viola Farina 2F

Un pensiero su “Chi sono Donal Trump e Joe Biden”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *