Giovedì 9 aprile la nostra scuola ha avuto il piacere di accogliere un gruppo di adulti del Centro di Aggregazione Disabili di via Ornato 7, gestito dalla cooperativa Diapason, e accompagnati dagli educatori Giuseppe e Claudia.
Alcuni studenti delle nostre classi prime li hanno accolti con entusiasmo, li hanno accompagnati nell’orto della scuola e insieme hanno fatto il trapianto delle piantine. È stato un momento molto emozionante, soprattutto per i nostri ospiti, per alcuni dei quali, era la prima volta a contatto con la terra.
Dopo il lavoro nell’orto i ragazzi hanno organizzato un piccolo tour della scuola, mostrando gli spazi e coinvolgendo anche alcuni insegnanti, che si sono ritrovati la classe piacevolmente “invasa” dal gruppo.
È stata un’esperienza importante e coinvolgente, specialmente per i nostri studenti. Un momento che ha dato un significato concreto alla parola inclusione, dimostrando come la scuola può e deve essere un luogo aperto a tutti ma soprattutto un posto in cui ognuno può trovare il proprio spazio e ha la possibilità di esserne il protagonista.
prof.ssa Simona Maria Velardi



